sabato 27 febbraio 2010

Differenza tra assoluzione e prescrizione



Lo sapevo, lo sapevo e ancora lo sapevo!! Vi ricordate la mia domanda finale nell'intervento di ieri? Bene, anzi male perché questa volta speravo di non avere ragione, Minzolini non si smentisce e al tg1, nel servizio di ieri sul caso Mills, si parla di assoluzione e non di prescrizione!

Dedico questo intervento ai giornalisti del tg1 riportando le definizioni di assoluzione e prescrizione prese dall'undicesima edizione del vocabolario della lingua italiana Zingarelli:

ASSOLUZIONE: 1. Atto, effetto dell'assolvere 2. Dichiarazione dell'innocenza dell'accusato o imputato emessa con la sentenza conclusiva del processo 3. Remissione dei peccati concessa dal sacerdote cattolico al penitente che si è confessato.

PRESCRIZIONE: 1. Atto, effetto della prescrizione 2. Norma, regola, precetto 3. In una ricetta medica, l'elenco dei vari medicinali prescritti e della relativa posologia 4. In materia civile, estinzione di un diritto quando il titolare non lo esercita per il tempo determinato dalla legge. In materia penale, decorso del tempo che opera come causa estintiva del reato o della pena a seconda che il termine indicato dalla legge si compia prima o dopo il passaggio in giudicato della sentenza di condanna.

Forse al tg1 non è chiaro il concetto che se il reato viene prescritto non significa che si è innocenti (altrimenti non si spiegherebbe perché Mills dovrebbe versare 250.000 euro) in quanto la prescrizione non cancella il reato perché non è stata mai dimostrata l'innocenza ma a causa dei lunghi tempi non si va avanti! Faccio un copia-incolla dal blog di Arcureo: "I casi sono due. O non sanno quello di cui stanno parlando, cioè non sanno fare il loro lavoro (e allora che c***o ci fanno a lavorare nella rete televisiva nazionale?) o sono dei pupazzetti ammaestrati che dicono quello che gli viene ordianto di dire. E intanto il messaggio che passa è quello FALSO". Ancora una volta penso che il canone RAI sia la tassa più inutile che paghiamo...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...