mercoledì 22 luglio 2009

Valentina Giovagnini


Ho saputo tardi questa notizia... molto tardi e per caso (leggendo i commenti su youtube)... e me ne rammento, voglio comunque dedicare un intervento a questa grande artista.

Parlo di Valentina Giovagnini, partecipò a Sanremo con "Il passo silenzioso della neve", arrivò seconda vincendo il premio per il miglior arrangiamento... era il 2002, tra le giovani proposte vinse Anna Tatangelo, ma trattandosi di Sanremo non mi stupisco che abbiano preferito la Tatangelo alla Giovagnini nonostante la seconda superi la vincitrice come voce e bravura... Valentina continuò la sua strada, molti fan si affezionarono a lei e uscì il singolo "Senza origine" confermando così la sua bravura: ogni canzone è un viaggio, la sua voce intensa e dolce.

Il 2 gennaio 2009 purtroppo è vittima di un incidente stradale: esce dalla strada con la sua vettura finendo contro un albero, le condizioni sono gravissime e ahimé non ce la fa... aveva 28 anni... la musica italiana perde un grande talento... e il pensiero che una ragazza poco più grande di me non potrà più veder sorgere il sole mi rattrista, in più aumenta il dolore trattandosi di un'artista che ho sempre stimato.

E ora inizia la rabbia. Nel novembre 2008 Valentina inizia a lavorare a un nuovo album ma non riesce a vederlo diffuso a causa dell'incidente... i genitori della cantante decidono comunque di pubblicare postumo "L'amore non ha fine" a pochi mesi dalla morte di Valentina. Ma i media non si sono degnati di annunciare la notizia, persino le radio hanno snobbato la canzone continuando a far decidere alle case discografiche più potenti le canzoni da trasmettere maggiormente...

Nel mio piccolo non posso fare niente se non diffondere la sua voce... ed ecco qui il singolo che dà nome all'intero album, una canzone molto coinvolgente: Valentina Giovagnini in "L'amore non ha fine":




2 commenti:

  1. adoravo il suo "passo silenzioso della neve" :-( che peccato morte rubata

    RispondiElimina
  2. Già, ho sempre apprezzato la sua umiltà e semplicità, non mi sarebbe dispiaciuto sentirla dal vivo... ahimè ciò non è più possibile

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...