venerdì 3 settembre 2010

Shrek e vissero felici e contenti




TRAMA: Ultimo capitolo delle avventure di Shrek, Fiona, Ciuchino e il Gatto con gli stivali. Shrek è preda di un attacco di nostalgia della vecchia vita da orco nella foresta. Fa l'errore di confidarlo ad un mago da quattro soldi che gli giocherà un brutto scherzo.

E alla fin fine vissero tutti felici e contenti...tranne gli spettatori in sala che si sono inorriditi -bambini esclusi, spero di non trovare più così tanti mini-uomini al cinema: e vai con la chiacchiera, e rumori di pop-corn e patatine a non finire (ma quanti ne hanno comprati?!?), e la mamma che non toglie la suoneria al cellulare, eccetera... per fortuna poi i bimbi si sono sostanzialmente zittiti, il cellulare ahimé è rimasto!!
Torniamo al film della Dreamworks, guardando il trailer mi aspettavo peggio ma il voto che dò a questo film è sufficiente e spiego subito il motivo: film nato per scopi puramente commerciali e non perché esiste un'idea originale per concludere degnamente la saga -a differenza di quei geni della Pixar che hanno svolto un eccellente lavoro con Toy Story-; la genialità di Shrek nel 2001 era la presa in giro della favole e il "rivoltamento" dei canoni fiabeschi: l'orco dovrebbe essere cattivo e invece si rivela buono, il principe azzurro dovrebbe salvare la principessa per amore e invece non va così, vengono citate tutte le favole più note in maniera ironica, ecc.; in questo quarto capitolo invece calma piatta, perfino i sorrisi sono un po' forzati, giusta una determinata situazione -anzi due- ricordano "La bella e la bestia", ma in chiave seria e quindi non adatta a Shrek!!
In sala pensavo "questo è un altro Shrek, questo è un altro Shrek, questo è un altro Shrek" e, convincendomi di ciò, ho iniziato un po' ad apprezzare la situazione creatasi, ma ripeto, per me non è niente di particolare!

p.s. comunque questi uomini, anche se orchi, sembrano tutti uguali: da sposati sognano la libertà, da single sognano l'amore! ^_^

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...