venerdì 14 gennaio 2011

My TopTen: Classici Disney



Nel periodo natalizio hanno trasmesso tanti di quei lungometraggi animati -Disney e non- che non ne ho visto neppure uno, solo il finale de "L'incantesimo del lago" con Bruce Lee in uno strano momento di calma e quiete (sappiate che la magia del Natale non vale per i gatti, mordicchioni erano e mordicchioni rimangono!).
Ho voglia di scrivere altre classifiche personali e soprattutto contestabilissime -aderisci anche tu all'iniziativa "contestiamo la classifica per il puro piacere di contestare anche se non abbiamo assolutamente nulla da contestare" oppure "il prossimo polemico potresti essere tu", non c'è nulla in palio ma vuoi mettere la soddisfazione!-.
Basta fesserie e iniziamo con la posizione numero 10!

10° POSTO - Aladdin) Come non lasciarsi incantare dalle notti d'Oriente?




9° POSTO - Lilli e il vagabondo) Ovviamente con il doppiaggio originale, recentemente è stato ridoppiato con le voci di Claudio Amendola e Margherita Buy (se ricordo bene) e non capisco per quale motivo bisogna cambiare le voci storiche! Aaaah, guardando Lilli e il vagabondo si capisce com'è dolce sognar e lasciarsi cullare nell'incanto della notte!



8° POSTO - La spada nella roccia) Personaggi stupendi: Anacleto, Merlino, Maga Magò, Semola; dialoghi simpatici; duelli magici! Sigh, rivoglio i grandi classici al cinema!



7° POSTO - Alice nel paese delle meraviglie & Dumbo) A parimerito abbiamo due film degli anni '40/'50, due film così diversi ma così straordinari: visionario il primo, commovente il secondo, ma come si fa a decidere chi far prevalere? Io non ci riesco e quindi tadah, stessa posizione!





6° POSTO - Il re leone & Bambi) Due storie tristi, due perdite di genitori, due scene tragiche, Simba e Bambi hanno un destino comune... film caratterizzati dalla totale assenza di umani e dalla grande quantità di fazzoletti consumati, non si possono separare e quindi sesto posto per entrambi!






5° POSTO - Fantasia) Altro film geniale della Disney: la musica classica trasformata in immagini e storie, uno spettacolo per occhi ed orecchie da vivere e rivivere!



4° POSTO - Trilogia di Toy story) Scusatemi ma mi piacciono tutti e tre, so che il terzo capitolo è recente ma preferisco inserire l'intera trilogia la cui bellezza va verso l'infinito ed oltre!



3° POSTO - La bella e la bestia) Altro classico Disney divenuto famoso per la colonna sonora e non solo: il coraggio di Belle e l'umanità della bestia rimangono nel cuore di grandi e piccini -più grandi che piccini, secondo me!-, "La bella e la bestia" sorprende come il sole ad est!



2° POSTO - Pocahontas & Mulan) Forse per qualcuno aver inserito "Pocahontas" e "Mulan" sopra "La bella e la bestia" può essere un sacrilegio, ma questi due film mi coinvolgono maggiormente, li guarderei ogni giorno senza stancarmi. Il podio di questa classifica ospita donne molto coraggiose!





1° POSTO - La sirenetta) Non poteva non esserci Ariel sul gradino più alto del podio, il primo film che ho amato della Disney, una storia d'amore che va al di là dell'aspetto fisico: lui con le gambe, lei con le pinne; lui in superficie, lei in fondo al mar... l'amore supera davvero qualsiasi differenza!



Come avrete notato, con la scusa dei parimeriti ho inserito ben più di dieci film Disney, ma con quale coraggio potevo ignorare alcuni di questi grandi classici?
Fatemi sapere le vostre opinioni,
ciaooooooo!!

5 commenti:

  1. Protesto ufficialmente! Impossibile che manchi il MIO film preferito in assoluto: Cindarella!!!! Fede!!!!! Non puoi escluderlo!!!!
    Ripensaci!!!!

    p.s. bella la versione "green" del blog :)

    RispondiElimina
  2. Ehm... vedi Cin... cerca di capire... se lo dico non mi cancelli dalla tua lista amici,vero?... Non mi blocchi in alcun modo, vero?... Ok, facciamo coraggio... però sento che al prossimo cineforum ti vendicherai... vedi, cara Cin, non ho inserito Cenerentola nella mia TopTen perchè... perché... sì, perché secondo me Cenerentola è un tantino, ma giusto un tantino.... noioso... ma giusto un pochettino... ehm, carini i topini... carina la fatina... ma basta, non mi piace... amici-ci come prima? :)

    RispondiElimina
  3. Nella mia classifica personale avrei messo anche Pinocchio :-D. Di questa classifica tre non li ho mai visti: Pocahontas, Mulan e Aladin ( quest'ultimo l'ho visto un pochetto quand'ero piccola, ma non mi ha mai attirato!!)
    E poi devo assolutamente vedere gli ultimi due di Toy Story!!

    RispondiElimina
  4. Angela, devi assolutamente recuperare questi titoli, soprattutto i Toy Story che potrebbero piacerti maggiormente!

    RispondiElimina
  5. Questa Fede non me la dovevi dire...ma va bene :) sai che noia se fossimo tutti uguali??

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...