mercoledì 20 aprile 2011

Habemus papam



TRAMA: Alla morte del vecchio Papa si riunisce il Conclave per eleggere il nuovo pontefice della Chiesa cattolica. Ma il prescelto, il cardinal Melville, è preda di dubbi e fortissime ansie e per questo cade in subitanea depressione per il timore di non essere in grado di salire degnamente al soglio pontificio. Il Vaticano chiama allora uno psicanalista, il professor Brezzi, perché assista Melville e lo aiuti a risolvere i suoi problemi.

Non capisco come l'Avvenire abbia criticato questo film: io ho visto non solo un papa, ma anche un uomo, con tutte le sue paure, i suoi limiti e i suoi desideri mai realizzati (come ad esempio il diventare attore)... c'è qualcosa di strano in questo? No, non credo! 
Non capisco anche perché non appena si parli di chiesa e di Vaticano si debba scatenare il finimondo, bisogna assumere un atteggiamento di chiusura mentale a qualunque costo, e qui non parlo solo di chiesa ma anche dei commenti di alcuni utenti su Youtube (addirittura uno ha associato Moretti a Vanzina...).
Ammetto di non aver capito tutti i passaggi dell'ultimo film di Nanni Moretti, però ripeto non ho visto niente di talmente eretico da essere criticato in maniera gratuita -e scommetto che molti non l'hanno neppure visto-!! Mah!! Dialoghi brillanti e spesso ironici, l'attore che interpreta il Papa è grandioso, riesce a trasmettere le emozioni del neo eletto... cosa non va in questo film?

p.s. ricordo a tutti che stasera ci sarà la visione di Colazione da Tiffany grazie al cineforum

3 commenti:

  1. ....non lo so Moretti, a volte mi piace altre volte no, boh!

    RispondiElimina
  2. Ti consiglio di vederlo, almeno per poter dare un tuo giudizio personale al film.

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo sul fatto che non ci sia niente di eretico nè di offensivo. Far vedere il lato umano del papa è un plus non un demerito. Ma se l'idea di fondo era ottima, come è stata realizzata non mi ha entusiasmato per nulla. Concordo anche su Michel Piccoli...super!

    Cin

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...