venerdì 16 settembre 2011

Basta cover band!



Le cover band (o tribute band), questi ragazzi che imitano artisti esibendosi con le canzoni più famose e non solo, alcune volte anche nell'aspetto e negli atteggiamenti. Non sono contraria a questo fenomeno, anzi sono contenta che esistano perché non tutti possono andare ai concerti dei loro beniamini e quindi potrebbero consolarsi con le tribute band....... ma che si esibiscano solo cover band no, non ci sto!
Da cosa deriva questo mio sfogo? Semplice, nel mio paese quest'anno si sono esibite solo ed esclusivamente cover band!!! E non solo, in un agriturismo di un paese limitrofo ogni anno c'è una sorta di festa della birra e quest'anno hanno invitato solo ed esclusivamente cover band! Ma perché? Gli anni passati alternavano tribute band con gruppi che compongono musica propria, invece no, adesso solo cover band perché forse attirano più persone e c'è quindi il guadagno...... va bene, le cover band sono utili, ma non si possono limitare tutti gli altri gruppi, magari c'è gente brava ma brava veramente che compone ottima musica che non riesce a salire su quel stramaledetto palco solo perché non sono cover band!!!!! E mi dà fastidio quando queste cover band (non so quante volte sto scrivendo cover band, ma chissenefrega) si credono famose e importanti, come succede qui con una cover band di Ligabue che non sembra un omaggio al cantante emiliano ma una sua parodia!! E fanno anche i fighi!!! Idoti!!!

Ma anche nei vostri paesi/città succede lo stesso o è un fenomeno limitato alla mia zona? Vorrei capire qual è il futuro delle band emergenti perché se si esibiscono solo cover band, è normale che in futuro nascano prevalentemente cover band e addio giovani emergenti!

p.s. domani non aggiornerò il blog, quindi inserisco adesso la soluzione del precedente dubbio musicale per non lasciarvi nel... dubbio!!! La canzone di Fabri Fibra assomiglia -un po'- a L'estate sta finendo dei Righeira... ora potete anche bestemmiare! :) 

8 commenti:

  1. Le cover band costano infinitamente meno delle band originali e attirano più pubblico di band emergenti perchè attingono ai fans dell'artista...poi metti in conto i poveretti che non notano la minuscola scritta "cover band" sul manifesto e pensano davvero di poter vedere i Pooh gratis! ;D

    RispondiElimina
  2. Ahahahaha chissà che trauma quando scoprono che non sono gli originali Pooh e non possono chiedere l'autografo!!!

    RispondiElimina
  3. Mi sa che nascerà un movimento contro le coverband. Prima le sopportavo anch'io, ma negli ultimi tempi è come ascoltare la radio senza poter cambiare stazione.

    E se venissero fuori le cover band delle cover band???

    RispondiElimina
  4. Ahahahahah immagino i manifesti "Pooh cover band's cover band"... non entra nient'altro perché la scritta occupa tutto lo spazio disponibile! :)

    RispondiElimina
  5. Ormai 'ste CAZZO di COVER/TRIBUTE BAND hanno SATURATO il MERCATO. Siamo arrivati al punto che i locali fanno suonare SOLO COVER e TRIBUTI impedendo così a chi fa musica propria di esibirsi. Personalmente non sono nè contrario nè a favore NON ME NE FREGA 1 CAZZO ( di sicuro piuttosto che vedere una COVER/TRIBUTE BANDA vado ad ascoltarmi un dj che mette su dischi originali ) però se questo fenomeno ha raggiunto un livello tale da IMPEDIRE a le bandi che fanno pezzi originali di esibirsi evidentemente HANNO ROTTO IL CAZZO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo con te, ci vuole equità tra band che propongono pezzi originali e cover band, non si può pensare sempre e solo all'incasso facile e sicuro (questo ragionamento mi ricorda anche la commedia italiana, ma è un altro discorso).

      Elimina
  6. Le cover band potrebbero essere eliminate del tutto...hanno rotto le palle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tolte del tutto no, ogni tanto è un piacere sentirle, secondo me andrebbero semplicemente limitate di un buon 80% (anche perché alcune cover band sono veramente indecenti da tutti i punti di vista).

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...