giovedì 15 settembre 2011

Contagion



TRAMA: I medici del Center for Disease Control e dell'OMS sono chiamati a debellare una terribile epidemia. Devono isolare velocemente il nuovo virus, trovare una cura e circoscrivere il contagio cominciato a Hong Kong. Mentre lottano alacremente per circoscrivere la pandemia, si diffondono notizie false e incontrollate che alimentano la psicosi collettiva innescando disordini civili.

Film con un cast grandioso: Kate Winslet (che primeggia, come sempre, su tutti), Gwyneth Paltrow (che ahimè si accontenta di un piccolo ruolo: la prima contagiata!), Marion Cotillard (come c***o è stata doppiata?!?!?), Jude Law (ma ha veramente i denti così storti?), Laurence Fishburne (anche qui distribuisce pillole?) e ahimé Matt Damon (mi spiace ma proprio non mi piace)... senza questo cast il film sarebbe stato...


Ecco, appunto! Il film non è bruttissimo ma si regge sostanzialmente sugli attori, la trama è un po' fredda e a tratti sembra un documentario (sia ben chiaro, non mi aspettavo un film apocalittico altrimenti l'avrei escluso a priori), in più la colonna sonora dà un po' fastidio... Ha comunque la caratteristica di farti uscire angosciata dal cinema perché, esattamente come si dice quando davanti allo specchio, "questa cosa fa riflettere", sì questa pellicola offre molti spunti di riflessione (unico motivo per cui val la pena vederlo): l'incapacità di affrontare una malattia così pericolosa né di capire come fronteggiarla, la paura che si trasforma in violenza, la falsità e la truffa per ottenere un personale guadagno ma soprattutto la banalità con cui si creano certe situazioni (come si vede alla fine del film quando si "spiega" come è nato questo virus).
Ah, in sala eravamo in sette e una signora aveva una tosse alquanto sospetta... anche lei vittima di Contagion?

2 commenti:

  1. ...ahahaah hahahaah hahaah XD visto? non era meglio super8!!

    RispondiElimina
  2. Ah no no, Super8 continua a non attirarmi, magari in futuro lo vedrò, ma per adesso preferisco dedicarmi ad altri film :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...