sabato 25 febbraio 2012

Dubbio musicale n. 61



Salve internauti e benvenuti ad una nuova puntata del dubbio musicale! Nel quesito precedente Marco Texas Ranger ha indovinato la somiglianza tra Nella vasca da bagno del tempo, il nuovo brano di Erica Mou, e Zombie dei Cranberries, portandosi così a 19 punti. Gli manca un punto per doppiare Mery, la seconda classificata, ce la farà? Non ce la farà? Lo scoprirete solo su Componente Instabile.

Sanremo è finito, e lo so che dovrei continuare ad occuparmi del festival ma non mi va di sentire le canzoni per controllare i vari plagi, su Internet ne hanno scritte così tante che vai a vedere se sono vere o no. Prendiamo la canzone di Emma, la vincitrice dei big; hanno scritto di lei:
- Secondo me c'è una certa somiglianza, e non solo l'intro, con Clocks dei Coldplay. Voi che dite?
- Faunts, M4 parte II, la parte dove inizia a cantare. E poi la parte del ritornello mi ricorda qualche altra canzone.
- Secondo me ricorda E' tutto un attimo di Anna Oxa!
- Ciao...dico che l'abbiamo sentita subito anche noi... quell'intro è abbastanza riconoscibile, oltretutto va avanti per un bel po', non è solo una breve intro. [riferito a Clocks]
- Io ho trovato questa somiglianza nel ritornello, la velocità è differente ma gli accordi sono quelli! [e linka Abandoned, pleased, brainwashed, exploited dei Sonata Arctica]
- Io ho trovato una certa somiglianza nella melodia della strofa della canzone di emma con la melodia inziale delle strofe di della canzone wonderful life.
-  Invece a me la canzone di Emma ricorda Com'è straordinaria la vita di Dolcenera!

Ma è una canzone o un collage di canzoni? Poi pare che i Matia Bazar abbiano copiato Addio alle armi di Mario Venuti, Nina Zilli abbia plagiato Ancora ancora ancora di Mina. Ne volete ancora? Sì, abbiamo anche Noemi con Domani degli artisti uniti per l'Abruzzo... ah, la canzone di Bertè e D'Alessio pare ricordare In altomare della stessa Bertè. Perché Sanremo è Sanremo tatatah!!

E con questo chiudo l'angolo Sanremo 2012 e andiamo avanti con il nuovo plagio. Seminuovo plagio. La canzone di oggi è Ritmo de la noche di Mystic. E ce ne vuole di coraggio per plagiare questo brano, ma ci sono gruppi che non si fermano davanti a niente. E neppure io, non c'è ostacolo che non riesca a superare. "E Sanremo?" Sssssh, non mi far fare brutte figure!
Buon ascolto!!

Classifica generale:

Marco: 19 punti
Mery: 10 punti 
Mbj: 8 punti 
Momo: 6 punti 
Cannibal Kid: 5 punti 
Angela & Martin: 1 punto
Resto del mondo: 0 punti

4 commenti:

  1. facilissima questa:
    sono gli zucchero della musica inglese, i coldplay
    con "every teardrop is a waterfall".
    e per fare il figo ti dico di più: questo è un plagio dichiarato. chris martin ha infatti sentito questo pezzo guardando il film biutiful, e ha deciso di scopiazzarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Risposta esatta! Non sapevo fosse un plagio dichiarato, ma quest'informazione non ti varrà il secondo punto :D

      Elimina
  2. grazie mille Federica per avermi consegnato il grado di texas ranger, dato da te ha un doppio valore, come amica e come palladina della giustizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah ora va e difendi il mondo, ma attento a Chuck!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...