lunedì 27 febbraio 2012

Quasi amici



La trama. Philippe, un ricco disabile costretto sulla sedia a rotelle a causa di una caduta dal parapendio, è in cerca di un badante che gli stia sempre accanto, gli faccia la doccia, fisioterapia, ecc. Tra i tanti, al colloquio si presenta Driss, il cui scopo non è essere assunto ma vorrebbe che Philippe gli firmi un documento che attesti che si è presentato in modo da ricevere la pensione da disoccupato. Nonostante sia la persona meno indicata, Philippe decide di assumere Driss...

Parere personale. Un mah per il titolo italiano: da Intouchables a Quasi amici... mah! Comunque il film è molto carino, simpatico e riflessivo. I due protagonisti hanno due stili di vita completamente diversi: Driss è energico e preferisce la vita semplice, Philippe invece ha un po' paura di affrontare la vita; Driss pensa sempre alle donne, tanto da provarci con la segretaria, Philippe era sposato e, dopo la morte di lei, inizia una semplice corrispondenza con un'altra donna, ma non la vuole incontrare; Driss adora gli Earth, wind & fire e i Kool and the gang, Philippe preferisce la musica classica; nonostante tutto i due diventano amici e Philippe è divertito dai comportamenti di Driss. 
Vi consiglio di vedere questo film perché è genuino, non pretende di raccontare la verità assoluta ma ci mostra un pezzo di vita realmente accaduto (o similmente accaduto, la trama è tratta da una storia vera).
Ma secondo voi l'attore che interpreta Philippe è un misto tra Robert De Niro e Silvio Orlando?

Voto. 3,5/5.

4 commenti:

  1. siamo sicuri che non sia una ruffianata di film? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' sì, "The help" è sicuramente superiore -giusto per fare un esempio-, però l'ho trovato molto piacevole e capace di intrattenere lo spettatore.

      Elimina
  2. ciao vincitrice Sailor Fede
    già mi convinceva poco adesso, grazie a te, so che posso risparmiare un paio d'ore non vedendolo ;-)

    RispondiElimina
  3. Magari lo recupero in DVD, non amo molto le commedie francesi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...