martedì 20 marzo 2012

Accise benzina



"Specchio specchio delle mie brame, quanto costa il diesel nel reame?" "Più di 1,7 euro al litro, mia regina" "No figa, e la benzina?" "Quasi 1,9" "No, cazzo!!!" Credo che perfino Madre Teresa di Calcutta avrebbe bestemmiato se ancora in vita, figuriamoci noi poveri comuni mortali!

Ma ci rendiamo conto?!?!? Vogliono veramente arrivare ai due euro a litro per Pasqua?!?!? Ma stiamo scherzando?!?!? Meglio che mi calmi.
Come forse saprete e come spiegato da questo articolo, il prezzo non dipende solo dal costo del petrolio, relativo trasporto e un margine di guadagno per il gestore, ovviamente no, ci sono anche le famose accise, ossia imposte che colpiscono il consumo di un determinato prodotto -nel nostro caso il carburante-. 
Quali sono le accise che paghiamo? Sono tante e alcune anche inutili, come ad esempio la guerra di Abissinia del 1935... del '35, cavolo, è una guerra finita da decenni, perché non togliere questa accisa inutile? In teoria al cessare della causa, l'accisa dovrebbe sparire, vero? Vero? VEROOOO?!?!?!? E ce ne sono altre che vengono pagate inutilmente, come potete leggere nell'articolo sopra linkato. E se l'IVA dovesse aumentare di due punti percentuali, a breve si avranno nuovi rincari perché le accise vengono tassate O_O

2 commenti:

  1. Prendere la bicicletta, e pedalare :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari, peccato che non sia sempre possibile :(

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...