venerdì 16 marzo 2012

My TopTen: Gli album con cui sono cresciuta



Il periodo preso in considerazione per questa classifica è dal 1985 (anno di nascita) al 2005 (anno in cui avevo vent'anni, almeno questo è quel che dice la matematica, ma per me rappresenta il vero passaggio alla fase adulta). Ci sono tanti cd che non ho potuto inserire (Enya, REM, Jovanotti, Madonna, Enigma, il singolo di Celine Dion con My heart will go on, ...) per ovvi motivi di classifica: che Top Ten sarebbe se inserissi venti posizioni?

10° POSTO: 883 - La donna il sogno & il grande incubo) All'epoca a mio fratello piacevano molto gli 883, ed io ero costretta a sorbirmeli... ma non era un problema dato che le loro canzoni piacevano anche a me.


9° POSTO: U2 - Pop) La prima canzone che mi è piaciuta degli u2 è Staring at the sun e poco alla volta ho scoperto anche i loro grandi successi, soprattutto quelli del passato.


8° POSTO: Red hot chili peppers - Californication) Il primo album che ho ascoltato dei RHCP (e forse anche il migliore), bellissima Otherside, ma anche Scar tissue, ma anche Californication, ma anche Around the world, ma anche...


7° POSTO: Depeche Mode - The singles 86>98) Come non amare questo album? Dave Gahan è una delle voci più sensuali nel panorama musicale.


6° POSTO:  Queen - Innuendo) Come non amare questo album? (parte 2)


5° POSTO: Alex Britti - It.pop) Da adolescente non mi dispiaceva Alex Britti (espiazione su di me) e non mi feci regalare dai miei genitori It.pop per un compleanno, ma lo ascoltavo spesso. Doppia espiazione su di me? Cercate di capirmi, avevo solo 13 anni, non capivo ancora niente di musica.


4° POSTO: Irene Grandi - In vacanza da una vita) Bum bum batte il sole, bum bum!! Questa sì che è la vera Irene Grandi, peccato che col tempo sia un po' calata... o sono cambiati i miei gusti? Buona la seconda, fatto sta che questo cd mi piace ancora adesso.


3° POSTO: Spice girls - Spice) A quale adolescente non piacevano le Spice Girls? Forse qualcuna avrà alzato le mani, ma io no, vidi perfino il loro film al cinema (forse questa informazione sarebbe stato meglio tenerla per me.....)


2° POSTO: Alanis Morissette - Jagged little pill) Un capolavoro, questo cd è un capolavoro, tutti i brani sono belli, la musica di Alanis è meravigliosa!


1° POSTO: Bjork - Greatest hits) Uno dei cd che ho ascoltato ed amato maggiormente in vita mia.


6 commenti:

  1. Mitici gli 883, tra i nati negli anni '80 credo che moltissimi siano cresciuti con loro.
    I Depeche Mode sono il mio gruppo preferito in assoluto, non posso che appoggiarteli, grandissima anche Bjork, le Spice Girls sono indimenticabili... bella top ten!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ogni generazione ha il suo mito, noi avevamo gli 883, adesso c'è... boh, sai che non l'ho mica capito chi rappresenta l'attuale generazione!

      Elimina
  2. wow! siamo cresciute con le stesse canzoni. gli 883 ce li avevo in vinile e li ho ascoltati così tanto che il disco adesso è consumato...
    e poi i queen, gli u2, alex britti, irene grandi... che tempi spensierati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tempi spensierati è il termine giusto, o meglio i problemi sembravano impossibili da risolvere, e invece erano veramente sciocchi, soltanto che non si sapeva :)

      Elimina
  3. Sorprende Bjork, e pure gli U2 di Pop, mentre per le Spice girls e gli 883 posso capirti. E su Britti ci sono cascato pure io, anche se ero cresciutello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho almeno la scusante dell'età :D

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...