domenica 24 giugno 2012

Le indiscrete domande fumettistiche

Questionario trovato su Internet, mi cimento anch'io.

1) Come scegli i fumetti (manga, comics e/o altro) da leggere? Ti fai influenzare dalle recensioni? Non c'è un metodo preciso: trama, disegni, titolo (sì, il titolo è importante, non comprerei mai un fumetti che si chiama "Amore di panna" o chennesoio), comunque un po' mi lascio influenzare dalle recensioni, soprattutto in caso di indecisioni. Sottolineo che non compro molti fumetti, i soldi sono quel che sono :(
2) Dove compri i fumetti (manga, comics e/o altro): in fumetteria, edicola o online? Fumetteria, edicola (i Bonelli e i Diabolik non si trovano in fumetteria) e fiere del fumetto.
3) Aspetti di finire la lettura di un fumetto prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta? Non seguo molte serie, quindi raramente ho la scorta.
4) Di solito quando leggi? Quando ho un po' di tempo libero, o la sera prima di andare a dormire e non ho voglia di vedere film.
5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un fumetto? No.
6) Genere preferito? Un po' di tutto, tranne gli attuali shojo, sembrano tutti uguali e con titoli non idioti, di più.
7) Hai un autore e/o un disegnatore preferito? Giancarlo Berardi, Leo Ortolani e Marjane Satrapi.
8) Quando è iniziata la tua passione per il fumetto? Da sempre, quando ero piccola mia madre comprava "Topolino"
9) Presti fumetti? Solo al mio fidanzato, nessun altro è autorizzato a toccare i miei fumetti.
10) Leggi un fumetto alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme? Uno alla volta, che senso ha iniziare una nuova storia se non ho finito la precedente? Finisco il volume e poi passo ad un altro.
11) I tuoi amici e/o familiari leggono fumetti? Solo il mio fidanzato e mio fratello.
12) Quanto ci metti mediamente a leggere un fumetto? Dipende dalle pagine. Per leggere Julia, ad esempio, mediamente un'ora e mezza; Diabolik invece una ventina di minuti.
13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo fumetto? Ovviamente, ma ahimé non mi è mai capitato di incontrare gente con fumetti, sempre libri (di cui sbircio comunque il titolo).
14) Se tutti i fumetti del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe? Maus di Art Spiegelman.
15) Perché ti piace leggere fumetti? Perché mi piace, non c'è un motivo ben preciso.
16) Leggi fumetti in prestito (per esempio da amici) o solo fumetti che possiedi? Sì, leggo anche fumetti in prestito, se mi è particolarmente piaciuto lo compro.
17) C'è un fumetto che non sei mai riuscito a finire? Sì, The slayers le nuove avventure. Ho i primi 6 numeri della seconda serie di Rina, ma ho letto solo i primi tre.
18) Hai mai comprato un fumetto solo perché aveva una bella copertina o titolo, e cosa ti attrae nella copertina di un fumetto? No, o meglio se una copertina o titolo mi attrae, prima cerco altre informazioni e poi valuto se acquistarlo o no. Cosa mi attrae da una copertina? Il disegno, cosa c'è disegnato e quanto influenza la mia mente e il mio umore.
19) C'è una casa editrice che ami particolarmente, e perché? No, non compro in base alla casa editrice.
20) Porti i fumetti dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni "al sicuro" dentro casa? Al sicuro dentro casa, con poche eccezioni. Più ci tengo al fumetto, più è al sicuro (con tanto di bustine).
21) Ti hanno mai regalato un fumetto? Se si qual è il fumetto che hai gradito maggiormente? Pollo alle prugne di Marjane Satrapi.
22) Regali fumetti? Se si come scegli un fumetto da regalare? Se so che la persona legge fumetti sì, altrimenti non vale la pena ahimé.
23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i fumetti in ordine sparso? Ordinata: ogni mese compro Julia e ha le sue mensole; sporadicamente compro Diabolik e ha la sua mensola, Rat-man ha la sua mensola insieme a Sailor Moon, i pochissimi manga pure, eccetera.
24) Quando leggi un fumetto che ha delle note, le leggi o le salti? Le leggo, perché dovrei saltarle?
25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei fumetti o le salti? Come prima.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...