domenica 9 settembre 2012

Ribelle - The brave



Noooooo, non ci posso credere, svegliatemi, un film Pixar mi ha deluso... panico... non vidi Cars di proposito proprio per evitare questo momento, ma giustifico quel film perché mi hanno avvisato tramite trailer del target a cui avevano puntato, non mi avevano fatto credere ad una storia epica e invece mi ritrovo questo... questo... piattume!!.... Aiuto, sto male... la Pixar mi ha deluso, non ero ancora pronta  a questo, non così... devo respirare... la Pixar finora era sinonimo di ottima qualità, come possono infrangere questo principio!!... prima Ridge, adesso la Pixar: uno alla volta stanno cancellando le certezze della vita, la fine del mondo è veramente vicina!
Ma andiamo con calma e iniziamo da...

La trama. Merida è una principessa di un regno scozzese con un carattere molto particolare: non le piacciono le buone maniere che si addicono alle principesse e ama il tiro con l'arco. La mamma la rimprovera sempre per questo motivo, una principessa deve comportarsi da principessa, ma Merida continua a fare di testa sua. Arriva un giorno in cui bisogna trovare un marito per la principessa e vengono chiamati tre contendenti: chi vincerà una sfida, per premio potrà sposare Merida. Ma quale sfida? Sarà Merida a scegliere e casualmente opta per il tiro con l'arco. I tre gareggiano ma all'improvviso appare un quarto pretendente, anzi una quarta: è la stessa Merida che gareggia per la sua mano e vince. La madre è arrabbiatissima, il comportamento di Merida potrebbe scatenare una guerra e per tutta risposta la principessina scappa e trova la casa di una strega. Merida decide che è arrivato il momento di cambiare il destino e vuole che la madre cambi, la strega le prepara un biscotto incantato e da questo momento...

Parere personale. E da questo momento il film diventa noia noia noia perché il biscotto trasforma la madre in orso e la trama diventa ridicola e banale, ci sono alcune scene divertenti ma niente di memorabile. La prima parte del film è stupenda, ma poi sonno, sbadigli e del destino di Merida non ti importa assolutamente niente, degli altri personaggi ancor meno, la trama è emotivamente piatta. L'unico personaggio degno di nota è la strega, peccato che appare solo in due scene.
Ma questo film ha aspetti positivi? Certo, la grafica è stupenda, i paesaggi incantevoli, i ricci di Merida woooow sembrano reali, i colori vivi (ah sì, giusto, questo film è da vedere in 2D), alcuni paesaggi sembravano reali e non creati al computer.
Se volete un film su "attento a ciò che desideri", meglio Coraline e la porta magica. Se volete un film su figlie ribelli, meglio Mulan o Pocahontas (che tra parentesi avevano anche una colonna sonora migliore). Se volete un film per sognare, meglio Wall-e. Se volete un film simpatico su una qualsiasi principessa, meglio Rapunzel. Qualsiasi cosa voi vogliate, -quasi- qualsiasi film è meglio di Ribelle - The brave (oppure limitatevi a vedere il trailer di questo film, ben più avvincente ed emozionante)!

Voto. 2/5.

11 commenti:

  1. Ok, so che non lo andrò a vedere. Effettivamente dal trailer non riuscivo a capire la trama. Questa parte e scappa perchè presumibilmente litiga coi suoi e poi... boh! Vabè :D Streaming insomma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che frequentiamo lo stesso cinema XD

      Elimina
    2. Una visione basta e avanza, altrimenti stesso cinema anche per me :D

      Elimina
  2. Che peccato... ciò non toglie che andrò a vederlo lo stesso.
    Ma lo sai che odore di "sòla" (se si può chiamare così) lo sentivo mentre guardavo il trailer lo scorso giugno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei voluto sentire anch'io l'odore di "sola", evidentemente quel giorno ero raffreddata perché ho sentito odore di epico o perlomeno quarto-di-epico!

      Elimina
  3. già mi ispirava poco...
    d'altra parte, mai fidarsi della disney, io lo dico sempre :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai fidarsi troppo della Disney e fidarsi sempre dei consigli del Cannibale :)

      Elimina
  4. Avevo già letto qualche parere dubbioso, ma a questo punto lo tolgo dalla lista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oppure scegli il cinema di CervelloBacato e MarcoGrandeArbitro :D

      Elimina
  5. Ma nooo, anche io avevo aspettative altissime! Lo vedrò comunque, sperando di riuscire a tirare fuori il lato più infantile di me per apprezzarlo, sarebbe uno smacco troppo grande essere delusa dalla Pixar!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un consiglio: guardalo con aspettative bassissime, così facendo il film potrebbe sembrare migliore di quel che è.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...