giovedì 25 ottobre 2012

ParaNorman



La trama. Norman è un ragazzino dotato di un particolare potere, riesce a vedere e parlare con i morti, motivo per cui viene considerato da tutti un tipo strano (in realtà è considerato freak, ossia mostro, ma siamo in Italia e quindi non stupisce la traduzione più buonista). Viene a sapere da un suo zio che si sta per abbattere una maledizione lanciata trecento anni prima da una strega e lui, Norman, è l'unico per può fermarla. Ci riuscirà?

Parere personale. Realizzato dai creatori di Coraline e la porta magica, ParaNorman non raggiunge la grandiosità della sua predecessore ma si dimostra molto carino e vintage, per certi aspetti sembra un cartone degli anni Ottanta (basti pensare ai titoli di testa e coda oppure alla realizzazione degli zombi), ma con un leggero tocco malinconico che rende questa pellicola diversa dalle altre. Non mancheranno alcune scene in cui un adulto si chiede ma perché (ad esempio SPOILER perché la sorella cambia improvvisamente opinione sul fratello, tanto da lasciarlo solo perché stanca di aiutarlo e nel giro di una scena lo difende? FINE SPOILER), forse pensato più per un pubblico semipiccolo, ma nonostante ciò funziona sia come horror che come film d'intrattenimento, cosa non facile!
ParaNorman si rivela essere una storia di paura, di incomprensioni, di diversità ma anche di coraggio, di determinazione, di aiuto reciproco e soprattutto di vita, non bisogna avere paura di ciò che non si capisce ma occorre cercare di comprenderlo perché non sempre rappresenta il male.
Pessimo effetto 3D, ormai sempre più proposto ma sempre più inutile, non sarà meglio fare un passo indietro almeno su determinate pellicole?

Parere personale. 4-/5.

Qui sotto la video-recensione di Barbie Xanax:

8 commenti:

  1. Pur non vedendolo mi è venuto in mente tanta roba.
    Tipo Terkel in Trouble, ho pensato che fosse una versione soft di Paranormal

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando lo vedrai, ti verrà in mente così tanta roba che potresti essere arrestato per spaccio :P

      Elimina
  2. barbie xanax non ho ancora capito se ci è o ci fa, però mi sta simpatica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho la sensazione che ci è, ma le sue "poracciate" sono irresistibili.

      Elimina
  3. A me non ispira molto come film. Ho una certa avversione per i film raccontati in stop motion. A parte Nightmare Before Christmas gli altri faccio proprio fatica a vederli. Ho un blocco mentale boh! Sarò semplicemente scemo xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul fatto che sei scemo, non avevo dubbi XD
      Scherzo, hai provato a vedere "Coraline e la porta magica"? Se non riesce a vedere quello, sì è un genere di animazione che non fa per te :)

      Elimina
  4. Non ai livelli di Coraline, sono d'accordo, ma molto molto carino, divertente e anche commovente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che il pubblico lo abbia snobbato :(

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...