martedì 23 ottobre 2012

Un sapore di ruggine e ossa



La trama. Lui, Alì, fa il buttafuori presso una discoteca e ama la lotta, ha un figlio da mantenere e vive a casa della sorella. Lei, Stephanie, è un'addestratrice di orche e, in seguito ad un incidente durante uno spettacolo, le vengono amputate le gambe. Come si intrecceranno le loro vite?

Parere personale. Altro film francesce raccontato con grazia ed eleganza: a Stephanie vengono amputate le gambe a seguito dell'attacco di un'orca durante uno spettacolo e lei pensa che ormai sia finita, la sua vita non ha più senso, ma sarà Alì a farle rendere conto che c'è ancora speranza, che si può andare avanti. Detto così la trama sembra banale, ma Jacques Audiard ci mostra le forze e le debolezze dei due protagonisti, i pregi e i difetti di due persone che fino al loro incontro non hanno mai incontrato il vero amore (lui aveva relazioni da una notte, lei -per quanto fosse fidanzata- continuava a frequentare le discoteche per sentirsi osservata e attratta), lo spettatore assiste alle sconfitte di Alì e Stephanie ma anche al loro riscatto con tutto e tutti.
Bravi gli attori, sia Marion Cotillard (ma lei già si sa che è brava) ma anche Matthias Schoenaerts è abbastanza convincente nonostante non abbia propriamente un fisico adatto come lottatore (ha un po' di panzetta :D ).
La pellicola non è esente da difetti -ad esempio alcuni momenti morti e il finale prende una piega troppo differente dal resto del film, un eccesso di buonismo mal raccontato di cui non si sentiva la necessità-, ma personalmente consiglio almeno una visione.

Voto. 3++/5.


Toglietemi una curiosità: ma secondo voi che tecnica hanno usato per "amputare" le gambe di Marion Cotillard?

2 commenti:

  1. NON E' DIFFICILE "amputare"
    con la computer grafica si può fare tutto
    è così dagli anni 90 (LA MORTE TI FA BELLA, THE MASK ecc)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so quanto fosse il budget di "Un sapore di ruggine e ossa" ma qui sono stati bravissimi, sembrava che avessero effettivamente amputato le gambe di Marion Cotillard, con tanto di cicatrice!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...