lunedì 17 dicembre 2012

Non ho capito una cosa sull'IMU


Stamattina avrei dovuto scrivere la mia opinione su Lo Hobbit (magari stasera o domani pomeriggio) ma c'è una notizia che ho letto stamattina che da una parte mi fa ridere, dall'altra mi inquieta: lo spettacolo di Silvio Berlusconi ieri pomeriggio a Pomeriggio 5. Già vedere Barbara D'Urso è insopportabile, ma in presenza dell'ex presidente (ex presidente signora D'Urso, non presidente) è da infarto, ho visto pochi video sul web e ho la nausea. Vedere un'intervista senza una vera giornalista, nessuno che possa controbbattere è ridicolo. Ed è ridicolo che Berlusconi parli di abolizione di IMU. Perché? Riassumiamo la storia dell'ICI e dell'IMU e prendo Wikipedia come riferimento per aiutarmi con le date.

L'ICI è un'imposta comunale sugli immobili emanato nel lontano 1992, esattamente vent'anni fa ed è sempre stata lì con le sue aliquote fino al 2007, anno in cui il Governo Prodi inserì nella finanzaria dell'anno successivo alcune detrazioni fino a 200 euro e, grazie a questo, circa "dodici milioni di italiani pagheranno meno Ici sulla prima casa o non la pagheranno affatto", chi aveva un reddito basso si poteva considerare esente dal pagamento. Cosa succede nel 2008 con il governo Berlusconi: nessuno paga l'Ici sulla prima casa, sono tutti esentati indipendentemente da reddito, metriquadrati, vani, ecc. E fin qui penso di non aver detto nulla di sconosciuto: Prodi diminuisce l'Ici, Berlusconi la toglie per mantenere una sua promessa elettorale, Ici addio. Fino all'arrivo dell'IMU (imposta municipale unica), ma sapete da chi è stata introdotta? Se rispondete Governo Monti siete nel torto perché l'Imu è stata introdotta dal Governo Berlusconi nel 2011 e sarebbe dovuta entrare in vigore nel 2014 (è un caso che sia stata introdotta per il governo successivo? Mah) ma Mario Monti ha anticipato la data con parecchie modifiche come ad esempio estenderla alle abitazioni principali.
C'è un dettaglio che non ho capito: ma se l'ICI era prevista solo per le seconde case, perché emanare l'IMU "limitatamente agli immobili diversi dall'abitazione principale"? Non sarebbe stata comunque la stessa cosa? Non bastava aggiornare le aliquote? Ho perso un passaggio e l'Ici era stata abrogata del tutto? Ma soprattutto perché Berlusconi vuole abolire qualcosa che lui stesso ha introdotto? Ricordo anche che l'attuale Parlamento è quello eletto nel 2008, quindi la maggioranza appoggiava Berlusconi, perché avete accettato le modifiche introdotte da Mario Monti?

Scusatemi, ma ho le idee veramente confuse.

2 commenti:

  1. E' normale avere le idee confuse dopo aver guardato la D'Urso. Se ti informi su Internet poi, CHE E' UN IMMENSO REGISTRATORE, ti rendi conto di poter pensare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna non vidi lo spettacolo in diretta ma giusto qualche video su Internet, ci tengo alla vita!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...