giovedì 10 gennaio 2013

My FlopTen (1/2): Le più brutte canzoni del 2012


Anche quest'anno non sono riuscita a stilare la classifica dei venti brani del 2012 che maggiormente mi sono piaciuti perché ho abbondantemente superato la soglia: Lana Del Rey, Emeli Sandè, Mark Knopfler, Alanis Morissette, Florence + the machine, Young the giant, Kasabian, Rebecca Ferguson, Adele, Fun., Bruce Springsteen, Erica Mou, Elisa, Nina Zilli, incredibilmente Arisa, Garbage, Katie Melua, Norah Jones, Patti Smith, Marina Rei, Blur, Regina Spektor, Offspring, John Mayer, Goran Bregovic, Band of horses, Nickelback e molti altri di cui devo ringraziare voi blogger (menzione speciale al Cannibale).

Scrivere la FlotTwenty è stato invece molto più semplice perché riconoscere i brani tremendi è facile, ma è molto più difficile evitarli perché vengono trasmessi ventiquattr'ore su ventiquattro su qualsiasi strumento tecnologico (tv, computer, cellulari, radio, supermercati, negozi vari, ecc.), ed ecco quindi le venti canzoni che hanno quasi provocato un danno permanente alle mie orecchie (se sei coraggioso, clicca sull'immagine per ascoltare la canzone):

20° POSTO: Cesare Cremonini - Una come te) Già la voce di Cesare Cremonini è noiosa e poco melodica, se poi canta certe canzoni è impossibile non sbadigliare!





19° POSTO: Coldplay - Princess of China) Già mi sono chiesta come mai i Coldplay abbiano toppato così tanto con questo cd (anche se ho canticchiato qualche volta para-para-paradise), ma un duetto con Rihanna è per me uno strazio, in più la canzone non trasmette niente, neppure noia, e questo forse è persino peggio per un cantante. Il video è più entusiasmante del brano.






18° POSTO: Flo Rida - Whistle) La versione 2012 della Danza Kuduro? Tamarro l'uno, tamarro l'altro.





17° POSTO: Madonna - Give me all your luvin') E vabbè, cosa mi aspettavo da Madonna? La collana con la croce è tamarra quanto il video di Flo Rida.





16° POSTO: Vasco Rossi - Albachiara 2012) Mi pare giusto: Vasco Rossi scrive una canzone decente e va dunque rovinata nel peggior modo possibile.








15° POSTO: Tiziano Ferro - Per dirti ciao) Dì ciao a 'sta persona e basta, serviva scrivere una canzone? Oltretutto canti ciao in una maniera così antipatica che sentire il rumore del gesso sulla lavagna è più piacevole!







14° POSTO: Gustavvo Lima - Balada boa) Probabilmente avrei dovuto inserirlo più in basso, però mi sembrava banale e l'ho sentita meno volte del dovuto. Mi spiegate la presenza del tizio sul palco? Ha il microfono in mano ma non canta mai, per tutto il tempo salta, ride e si nota l'imbarazzo di chi pensa "ma io qui che c***o ci sto a fare?"





13° POSTO: Muse - Survival) Cari Muse, ma cosa mi combiate? Se con il tempo ho imparato ad apprezzare Madness, questa continua ad essere inspiegabile: come è possibile che sia stata scelta come inno delle Olimpiadi 2012? Non mi dite per il testo altrimenti sarebbe risultata accettabile anche la sigla italiana di Naruto cantata da Giorgio Vanni (il che è tutto dire)!




12° POSTO: Bianca Atzei ft. Modà - La gelosia) Basta con queste canzone di pseudo amore dannato e triste e disperato e terribilmente urlato! Ma ogni tanto un lieto fine no?





11° POSTO: Jovanotti - Tensione evolutiva) Jovanotti si dà alla dance? Oooookei (se l'ha fatto Franco Battiato perché lui no?), vuoi fare il jovanotto ma sarebbe meglio qualche anno di pausa.






Se siete sopravvissuti fin qui, vi aspetto domani per la prova del coraggio: le prime dieci posizioni!

8 commenti:

  1. Jovanotti è uno scandalo! S'è proprio rovinato col tempo. Pur riuscendo a fare canzoni migliori di molti sui collegi italiani. Che cavolo però, il Jova di una decina d'anni fa era spettacolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche quello di una ventina d'anni fa :)

      Elimina
  2. il pezzo di jovanotti non è malaccio.
    tutti gli altri sì.
    ma la balada solo 14esima?
    no, dai è da top 3 assoluta!

    (grazie per la menzione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Balada boa è risultata quasi decente (quasi eh) perché si è trovata in contemporanea con la numero 1 di questa flop twenty al cui confronto persino "Anima mia" dei Cugini di Campagna è un capolavoro. Da quando la numero 1 si è diffusa a livelli ossessivi, Balada boa è stata messa da parte e quindi numero 14 :)

      Elimina
  3. credo di aver capito (dai tuoi post precedenti) quale sarà la n°1 delle peggiori...
    ma non lo dico per non influenzare il risultato finale

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...