martedì 16 aprile 2013

Suore ninja n.1


Ho letto tanti pareri positivi, in molti me l'hanno consigliato, alla fin fine ho acquistato anch'io il primo numero di Suore Ninja di Davide La Rosa e disegnato da Vanessa Cardinali. E ringrazio tutti per il consiglio perché effettivamente è un bel fumetto.
Il pregio maggiore è sapere usare l'ironia senza offendere. Mi spiego. Qui non vengono presi in giro i credenti, ma il sistema Vaticano. Forse gli estremisti religiosi possono prendere l'intero albo come un'unica grande offesa (blasfemia portami via), ma sappiamo tutti che gli estremismi non portano mai nulla di buono. Ma questo è un altro discorso.
Davide La Rosa non solo ci offre tante gag simpatiche (ad esempio la scelta del nome del papa è fantastica), ma sa anche gestire i tempi per incuriosire il lettore (le tavole del rosario incitano ad andare avanti con la lettura perché non si aspetta altro che le suore entrino in azione). Ma non solo, Davide La Rosa ci fa ridere e ci fa anche pensare su temi quali omosessualità, chiusura mentale e tv spazzatura. Forse alcune situazioni un po' forzate a causa delle tante vicende a discapito delle stesse suore ninja (ma suppongo che nel prossimo numero vedremo meglio i loro caratteri), ma resta un fumetto godibile se siete abbastanza aperti di mente.
Non voglio spoilerare niente perché è più piacevole scoprire da soli cosa ha tramutato gli omosessuali in zombie, come nascono le suore ninja e come salveranno il Vaticano da questo "Walking dead" versione rosa :)
Comprerò il numero 2? Sì, si parlerà di anni Ottanta e di alieni, un mix tanto strano quanto interessante.

Voto. 4/5.

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Ho appena riletto il tuo post e involontariamente ti ho copiato il "Blasfemia portami via". Era rimasto nella mia mente ma non ricordavo che appartenesse a te, scusami per il plagio.

      Elimina
  2. Un giorno il mio fumettarolo avrà la collezione completa dei miei organi interni. Se ce la faccio economicamente un'occhiata gliela do ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E quando finiranno gli organi, cosa farai? :)

      Elimina
  3. Visto??
    Non vedo l'ora che esca il n. 2 :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. ero indeciso [e vorgognosamente tentato] di prenderlo... mi stai convincendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova, non fosse altro per renderti conto se tutti coloro che ne parlano bene hanno ragione o torto :P

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...