giovedì 30 maggio 2013

Disney : mondo = PaniniComics : Italia


Ho sempre sostenuto che l'intenzione della Disney sia quella di conquistare il mondo (tra i tanti: Marvel, LucasFilm, Touchstone pictures, I Muppets, la rete televisiva ABC, eccetera).

Uno dei motti Disney è "If you can dream, you can do it". E la Panini ha imparato bene la lezione. Infatti pare che voglia acquistare i diritti per la produzione e la pubblicazione delle storie Disney in Italia, togliendo dunque la Disney Italia che finora si è occupata del noto settimanale Topolino. E dunque il fumetto italiano continua ad essere dominato anche dalla Panini che, tra i tanti, pubblica storie Marvel, storie di Leo Ortolani, Planet Manga, pubblicazione di alcuni fumetti Bonelli in fumetteria ma soprattutto all'estero e chissà quante cose che non ricordo.

Vi lascio con una domanda: secondo voi tutto questo "potere" fa bene all'editoria? Sergio Bonelli Editore e Panini Comics paiono comandare nel mercato fumettistico italiano, questo potrebbe significare che le vendite faranno da padrone e alcuni fumetti di nicchia finirebbero nella mani di case editrici che guardano spesso al bilancio perché è difficile renderlo positivo (vedi Goen, vedi unione GP Publishing e JPOP).

Ci rileggiamo a partire dal 3 giugno, mi prendo un piccolo periodo di ferie. Fate i bravi e non twittate troppo.

8 commenti:

  1. Secondo me è più probabile il contrario, ovvero che la Disney si riassorba i diritti Marvel che ora sono in mano alla Panini.
    Più che pensare di comprare testate altrui, comunque, la Panini dovrebbe pensare a far uscire secondo programma i suoi manga che ormai sono rimandanti in continuo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che è come dice Fede... che avevo sentito pure io questa notizia

      Elimina
    2. I diritti Marvel Italia appartengono già alla Disney che ha autorizzato la Panini Italia a pubblicarli.

      p.s. grazie :)

      Elimina
  2. Vero, secondo me è facile che la Disney prenda i diritti Marvel Italia.
    In ogni caso, le piccole realtà continueranno ad esistere.

    Buone ferie!!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho già scritto prima, la Disney ha già i diritti per Marvel Italia. E spero che come dici tu, le piccole realtà continueranno a esistere altrimenti il mercato fumettistico andrà avanti solo in base alle vendite, e non sarebbe bello.

      Elimina
  3. Ormai non so più cosa pensare....
    Tra Disney/Bonelli/Panini ormai è diventata una gestione familiare... dico "familiare" per non dire altro

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...