mercoledì 15 maggio 2013

Dragonero (romanzo a fumetti, non serie)


A seguito della notizia del nuovo mensile della Sergio Bonelli Editore, Dragonero, ho deciso di leggere il romanzo a fumetti pubblicato nel lontano giugno 2007 per capire se val la pena iniziare questa nuova serie oppure posso lasciar perdere. 

Dragonero (romanzo) è un fantasy all'inizio molto avvincente, i personaggi vengono presentati ma rimane un alone di mistero, ad esempio: perché Ian e Myrva -fratello e sorella- hanno questo rapporto così unito ma anche così distaccato? Cosa è successo in passato? Viene lievemente accennato da Myrva, ma si limita a dire che è successo qualcosa ma non si sa cosa. Perché l'orco Gmor abbandona i suoi simili per vivere insieme a Ian? Qual è il vero motivo per cui Ian lascia l'esercito imperiale? Possibile che nel 2007 avevano già pensato ad una serie? Forse sì perché altrimenti sarebbero buchi di sceneggiatura troppo grandi. 

Come ho scritto nel precedente paragrafo, l'inizio di Dragonero è interessante: sappiamo che ci sono maghi e tecnocrati, questi ultimi credono più nella tecnologia che nella magia. Ci viene spiegata la situazione di pericolo. Ci sono fumetti d'azione molto ben disegnati. Vediamo i rapporti tra la gente del villaggio e gli imperiali. Vediamo il viaggio di questa allegra compagnia dell'anello, formata da un mago, un umano, una tecnocrate, un orco, un'elfa e una suora ninja monaca guerriera. Anche la parte centrale è molto interessante in cui il gruppo si divide per cercare gli elementi necessari a contrastare un nemico potente creduto morto che è riuscito a distruggere l'antico divieto creato in seguito alla minaccia di un'orda demoniaca di invadere il mondo. Invece il finale secondo me è molto debole: questo mago sembra potentissimo tanto da preoccupare tutti quanti e impiegano pochissime vignette per sconfiggere lui e il potentissimo drago a lui connesso. E poi molte scene richiamano troppo Il signore degli anelli, tanto da pensare ad un semiplagio.

E dunque alla fin fine comprerò questa nuova serie? No. Ma probabilmente lo farà mio fratello quindi potrò tranquillamente leggerlo.

Voto. 3/5.

6 commenti:

  1. Purtroppo mia sorella ha smesso anni fa di comprare fumetti e affini e non posso più scroccarle nulla XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E magari è lei a scroccare i suoi :)

      Elimina
  2. Nonj è il mio genere... il fantasy così...
    Passo.

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Passo per dirti una cosa:
    Ti piacerebbe far conoscere il tuo blog ai lettori del Moz o'Clock, in modo simpatico e divertente?
    Passa a trovarmi dopo la mezzanotte per tutti i dettagli! :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non mi addormento, faccio una visitina. Ma solo se ci sono le patatine.

      Elimina
    2. Sono finite, ma il party c'è sempre, e sempre con ottima musica (stavolta tocca a You to me are everything!)

      Moz-

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...