mercoledì 8 maggio 2013

Iron man 3



La trama. Tony Stark subisce un grosso attacco a causa del quale la sua villa con tutte le sue armature viene distrutta. Chi è il responsabile di ciò? Riuscirà a salvare il mondo dalla sete di dominio del Mandarino e del dottor Killian?

Parere personale. Ed eccoci al finale della trilogia dedicata all'uomo di ferro. Un film che lascia con il fiato sospeso, che fà ridere, che mette suspance e ti lascia a bocca aperta. Peccato che tutti questi elementi che dovrebbero rappresentare i pregi sono stati talmente abusati che alla fin fine diventano dei difetti, soprattutto le battute. Ma Tony Stark è diventata una macchietta, non un super-eroe dall'ego esagerato e dalla battuta cinica, è lo stesso problema che c'è stato con Jack Sparrow, anch'esso protagonista di un film Disney. Secondo me il primo capitolo di Iron man è uno dei migliori film Marvel sui supereroi, qui invece abbiamo dei buffoni: Tony Stark è fin troppo simpatico e a tratti irritanti, deve trovare il momento simpatico perfino alla fine, dopo che [spoilerone] sembra che Pepper sia morta (scena talmente banale che chiaramente Pepper non era morta), ma Tony non poteva saperlo: dovrebbe essere arrabbiato, dovrebbe essere su tutte le furie, l'unico suo desiderio dovrebbe essere vendicarla, e [fine spoiler] invece c'è il siparietto dell'armatura che arriva ma non tutto va a buon fine. Con sommo gaudio dello spettatore e somma irascibilità dei nerd. E cosa dire del nemico, del Mandarino? Un buffone che vorrebbe essere Bin Laden e invece sembra il pagliacco Baraldi!! Non fa ridere!! 
E la scena dopo i titoli di coda? Finora è sempre stata epica ed introduttiva per il film successivo ai vari supereroi dei Vendicatori. Qui no, qui c'è il siparietto comico con Bruce Banner/Hulk. Perché? 
I pregi di questo film sono la suspense  grandiosi effetti speciali e ottimi attori, ci sono tante scene d'azione in cui ci si chiede cosa combinerà Tony Stark, e questo è un bene. Ma ridicolizzare una trilogia che sarebbe potuta essere epica e trasformarla in una commedia no, non ci sto. Ho detto trilogia? Il contratto di Robert Downey jr. sta per scadere, banalmente ho pensato che si sarebbero fermati qui. A quanto pare ho torto marcio, maledetta Disney, il nostro resterà un rapporto di amore-odio!!

Voto. 3-/5.

Segnalo anche la stupenda recensione di Leo Ortolani.

9 commenti:

  1. Premesso che non amo Iron Man né i film sui supereroi (ho solo il dvd di Punisher che guarda caso non è un super...), ma Iron Man non dovrebbe essere anche in Avengers 2?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu Moz, devi guardare Iron Man, il primo film... Ti piace di sicuro, non puoi proprio partire prevenuto e non guardarli 'nnaggia a te mannaggia!

      Elimina
    2. Il primo film di Iron man è un must per gli amanti del genere, per quanto riguarda Avengers 2 forse sì (non ho cercato notizie in merito, ma almeno una comparsata spero che la faccia), il problema ci sarà nella fase 3 di questo progetto.

      Elimina
  2. Provo i tuoi stessi sentimenti... Che film, che delusione... Qualcosa s'è salvato ma... Bah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho scritto un dettaglio nel post e approfitto di questo commento: ma se Tony Stark ha la capacità di chiamare le svariate armature in caso di emergenza, perché non chiamarle subito dopo l'esplosione della casa al posto di portarsi a spasso un'armatura non funzionante? O_O

      Elimina
  3. Concordo, mi aspettavo qualcosa di più (tipo una trama sensata con un cattivo vero e un protagonista che non facesse il comico di professione). Poi, non so te, ma a me tutti questi effetti speciali ormai non dicono più molto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dovuto cercare dei pregi per non tentare il suicidio all'uscita del cinema.

      Elimina
  4. Downey sarebbe comunque da vedere, ma la coppia che forma con il regista/sceneggiatore è da comun gaudio: ti propongo Kiss kiss bang bang. Spero non buttino in vacca Avengers 2, ma forse è colpa di uno script non ancora scritto, ecco spiegato il siparietto con Hulk.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho visto quel "Kiss kiss bang bang" ma il meno noto "Kiss kiss (bang bang" del 2000/01 di Stewart Sugg (consigliato).

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...