mercoledì 5 giugno 2013

1 parola, 20 canzoni: mare (2/2)


Ed eccoci alla seconda parte delle venti canzoni che io preferisco con "mare" (in italiano o in inglese) presente nel titolo. Avrei potuto inserire le canzoni con a-mare, ma poi ho lasciato perdere per pigrizia. E dopo le splendide dieci canzoni che hanno contraddistinto il post di ieri, ecco adesso la parte finale. Ed iniziamo con...

11) Luca Carboni - Mare mare


12) Lucio Dalla - Come è profondo il mare


13) Morcheeba - The sea


14) Negrita - In un mare di noia


15) Paolo Benvegnù - Il mare verticale


16) Piero Focaccia - Stessa spiaggia, stesso mare


17) Pino Daniele - Mareluna


18) Renzo Arbore - Insalata e mare (quella che meno preferisco in questa TopTwenty)


19) Sebastian - In fondo al mar


20) Virginiana miller - Tutti al mare



Quali canzoni ho saltato, oltre al classico Gente di mare di Raf (che sinceramente non mi fa impazzire)? Fatemi sapere.

14 commenti:

  1. 11, 12, 16, 18 e 19, stavolta!! :)
    Ma anche Il mare d'inverno della Bertè, che metterei fuori classifica ma ci vuole...
    dopotutto questo vento agita anche me :p

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra "Il mare d'inverno" e "In alto mare", preferisco la seconda che ho inserito ieri :)

      Elimina
    2. Eh, no!!! Il mare d'inverno!!!

      Elimina
  2. preferivo quelle di ieri,
    queste sono troppo commerciali :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colpa dell'ordine alfabetico, quelle più commerciali si sono ritrovate verso la fine.

      Elimina
  3. Risposte
    1. "La sirenetta" è uno dei miei film preferiti, non inserirlo sarebbe stata un'eresia degna di scomunica con apertura dei cancelli dell'inferno e Ade che bussa alla mia porta.

      Elimina
  4. Nella mia versione di questa classifica, La mer di Charles Trénet starebbe al primo posto. Anche la versione italiana di Sergio Cammariere, Il mare, non è per niente male.

    Poi: Questi posti davanti al mare di Ivano Fossati (con De Andrè e De Gregori), Una giornata al mare di Paolo Conte, Fotoricordo... il mare di Enzo Jannacci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, ho dimenticato "Una giornata al mare" di Conte! E pensare che ho inserito Renzo Arbore perché mi mancava una canzone!

      Elimina
    2. Io e BlaBla andiamo veramente d'accordo, ci completiamo a vicenda: mi ha tolto la necessità di citarti Il mare/La mer, ma anche le altre.

      Elimina
  5. Io sono d'accordo con BlaBla, La mer è la più bella :)
    però tra quelle che hai scelto tu, la mia preferita è In fondo al mar!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo ascoltato "Le mer" in un blog, forse proprio il tuo, ma quando ho scritto la classifica non mi è venuta in mente. Ma sinceramente non so cosa avrei sacrificato per Charles Trenet, sicuramente il prima citato Renzo Arbore inserito per poter avere venti canzoni.

      Elimina
    2. sì, è possibile, l'avevo postato un anno fa quando mi sono trasferita ad Antibes...

      Elimina
    3. Ed io risposi a Cecilia con Cammariere.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...