lunedì 23 settembre 2013

Febbre da film #1

Da quanto tempo non commento film? Precisamente da 20 giorni, da Monsters University. Ma sono tanti i film che ho visto ma di cui, per vari motivi, non ho scritto niente: non sono una critica cinematografica e alla fin fine le mie non sono recensioni ma pensieri sparsi, in più non aggiungo niente a quel che scrivete voi sui vostri blog. Però ci tengo a farvi sapere se i film che vedo mi sono piaciuti o no, non ve ne può importar di meno ma il blog è mio e quindi sopportate anche questo minispazio.



American life: uno dei miei miei film preferiti, un viaggio on the road alla ricerca di un luogo dove poter crescere la figlia che lei porta ancora in grembo, un viaggio anche mentale in cui si conoscono varie persone, tutte diverse tra di loro. C'è la coppia allegra ma stereotipamente americana (fastfood, figli sovrappeso, ecc.), c'è la coppia indie, c'è la coppia che non riesce ad avere propri figli e quindi ne adottano da ogni parte del mondo ed altri. Alla fin fine chi sceglieranno? Qual è l'ambiente giusto per crescere la prole? 
Voto: 4/5.



Philadelphia: un classico dei classici, riesce sempre ad appassionarmi. Credo sia una delle migliori interpretazioni di Tom Hanks (oltre a Il miglio verde e Forrest Gump), suppongo che l'abbiate visto tutti e l'abbiate apprezzato tutti. Interpretazione megistrale, colonna sonora incantevole.
Voto: 5/5.



Crash-Contatto fisico: l'ho visto giusto per curiosità, senza grandi aspettative. E l'ho trovato molto interessante, tutte le storie si intrecciano benissimo tra di loro. Qual è il legame che li unisce? Il razzismo.
Voto: 4/5.



Mood indigo - La schiuma dei sogni: Non il canonico film, stracolmo di scene non-sense ma hanno un senso, bisogna prenderle come metafore della vita (basti vedere la differenza tra lo stato di benessere e quello di povertà). Credevo fosse una commedia, ma in realtà c'è un cambio di registro che mai mi sarei aspettata. E Michel Gondry ha reso poetico anche questo. Di sicuro Mood indigo non è un film per tutti, chi non è abituato a vedere il mondo in maniera diversa potrebbe trovarsi spiazzato ed annoiarsi.
Voto. 3,5/5.



Quando la moglie è in vacanza: altro classici dei classici senza tempo, un film che è bello negli anni Cinquanta, è bello negli anni Sessanta, è bello negli anni Settanta, è bello negli anni Ottanta, è bello negli anni Novanta, è bello negli anni zero, è bello negli anni Dieci e sarà bello sempre. Molto ironico (Piccole donne trasformato in 'Il segreto del dormitorio delle femmine', oppure "Chi vuoi che stia? Marilyn Monroe?") e una Marilyn Monroe nel suo solito ruolo più congeniale, ma qui risulta molto convincente.
Voto: 5/5.

15 commenti:

  1. Mood Indigo non l'ho ancora visto (a Bologna lo danno al Lumiere); forse sabato sera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona visione e attendiamo recensione.

      Elimina
  2. Mi incuriosisce Mood Indigo!
    Philadelphia anche qui?
    Stasera mangio philadelphia light, va^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no, il light è davvero triste e alla fin fine fa male quanto quello normale, meglio il Philadelphia. O lo stracchino. O un po' di ricotta. E adesso ho fame.

      Elimina
  3. Devo ammettere con ho visto molti di questi film.
    Philadelphia a parte ovviamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me ne mancano diversi. È tutta colpa delle giornate che sono solo di 24 ore ç__ç

      Elimina
    2. Non parliamo di poche ore altrimenti impazzisco.

      Elimina
  4. Philadelphia uno dei miei film preferiti,per la trama, gli attori , la musica..tutto insomma...e il film di Marilyn ..un suo classico..indimenticabile!
    Ciao amica adorabile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per la colonna sonora ti consiglio anche "American life", io ne sono innamorata.

      Elimina
  5. Io salverei American Life, altrimenti quasi noia. E Marylin? Direi che basta una scena, nient'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece salverei parecchio di quel film, anche i monologhi sono stati di intrattenimento.

      Elimina
  6. salve salvino XP
    ho aperto un blog dove discutere insieme di anime, manga, cosplay, videogiochi e quan'taltro....se ti interessa facci un salto ok?^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tra un po' vengo a dare un'occhiata :)

      Elimina
  7. I tuoi consigli me li segno sempre! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Grazie, questo commento mi onora :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...