giovedì 12 dicembre 2013

Winx Club 1x08: La festa del Moment Rosa



Ed eccoci alla nuova puntata. Tra i commenti dell’ultimo post dedicato alle fat(t)ine, mi avete giustamente chiesto uno speciale sui personaggi. Però mi sono ricordata che a circa metà serie succederà qualcosa che non vi spoilero ma che mi costringerebbe a cambiare qualcosa, quindi lo speciale è previsto dopo il suddetto episodio :)


Toh, un uccellino, finalmente un inizio diverso dal solito. Ah no, come non detto, riecco il solito castello di Alfea e la solita computer grafica plasticosa.  I raggi del sole infastidiscono il sonno di Bloom che inizia ad avere degli incubi, mica si sveglia come le persone normali: di nuovo la voce femminile e stalker che chiama la fata del fuoco: “Ti ricordi di me? Vieni con meeeee [in sottofondo: una pubblicità Tim]!!! E muoviti che di questo passo finisce la puntata e non abbiamo combinato nulla!!!” E mi spiegate perché pian piano la ripresa inquadra il seno di Bloom? O il cameraman ha certe voglie oppure si sta appisolando (già ad inizio puntata? Ma lo capisco pover’uomo). La voce continua: “Ti sto aspettando, Bloom. Vieni da me e ricorda!”. E vediamo finalmente da chi proviene la voce: una lampada da tavolo in offerta all’IKEA.


Ah no, scusate, è una persona talmente disegnata male che è facilmente confondibile. Bloom si sveglia con un “Che cosa devo ricordare io?” E ci pensa Flora a risponderle “Per esempio che oggi è festa” E anche oggi niente lezioni, ma di questo non mi stupisco, Alfea è la scuola che qualsiasi studente avrebbe voluto frequentare, ma non per la magia ma per le continue feste. E sempre per la serie “Le dimensioni non contano” che tanto ci hanno abituato i disegnatori: ma il letto è gigante o Bloom è piccola quanto un puffo?


Flora sta chiudendo una valigia e Bloom le chiede “Ma tu dove vai? Almeno lasciami un po’ della tua erba”. “Torno a casa. Oggi è il giorno della rosa. E’ un giorno speciale per Magix. Niente lezioni”. Stop. Distinti saluti. Stop. E sticazzi. Stop. Dato che Flora è stata fin troppo sintetica, abbiamo la lunga spiegazione di Tecna e scopriamo che, semplicemente, si tratta della festa della mamma. Tutto qui? Sì, tutto qui. Ad Alfea saltano le lezioni anche per la festa della mamma. E adesso diciamolo tutti insieme: che grande scuola Alfea! E comunque faccio finta di niente sul fatto che per UN GIORNO di festa, Flora si porta un'intera valigia a casa, meglio non sapere cosa contiene.


Andiamo in mensa e sono partiti tutti tutti tranne Bloom, Stella e Musa. E Griselda Gelmini. Protezioni in caso di attacchi nemici: zero. Come mai le tre fat(t)ine non sono partite come Flora e Tecna? Bloom ci spiega che rivedere i genitori per 24 ore le avrebbe fatto venire troppa nostalgia, perché degnarli di un saluto? Strano che non torni per 1. Far lavare gli abiti sporchi, ma indossano sempre gli stessi quindi non c’è problema 2. Mangiare decentemente che lì ad Alfea mah, anche perché il cuoco non c’è quindi chi cucina? Loro? Sappiamo già i risultati 3. Farsi avere la paghetta, o gliela spediscono tramite posta? In tal caso come spediscono la lettera? Che indirizzo inseriscono? Che faccia fa il postino? 4. Rivedere i genitori e mostrare un minimo di sentimento. Invece niente, rimane nella dimensione magica.
Stella rivela un oscuro segreto: i suoi genitori si stanno lasciando, il re e la regina di Solaria non vanno più d’accordo. E finalmente faccio un applauso sincero agli sceneggiatori perché non so se ci sono altri cartoni italiani in cui c’è una coppia che sta per divorziare. Musa invece non festeggia perché non c’è nessuno da festeggiare, sua madre è morta quando era molto piccola. Altro applauso sincero per gli sceneggiatori, finalmente qualcosa degno di nota e non sbattuto in faccia in maniera ridicola come altre volte hanno fatto. E i discorsi tra le tre sono perfino belli. Ma ogni cosa bella ha una sua fine perché gli sceneggiatori sanno scrivere prevalentemente fesserie e quindi Stella ritorna subito allegra pensando alla festa, ai concerti, al grande ballo e al principe Sky che si trova in città insieme ai suoi amici. E’ stato bello finché è durato. Musa rifiuta l’offerta perché preferisce pensare, quindi le protagoniste di oggi saranno Bloom e Stella, ossia le due più svampite ed irritanti del gruppo, ma non prima di un abbraccio di gruppo.


Torrenuvola. La Malefica Griffin ha ricevuto la lettera di Faragonda sull’incursione delle Trix ad Alfea, una lettera per ciascuno non fa male a nessuno, no? In realtà la preside Griffin è incavolata perché nessuna Winx è morta e quindi la serie deve andare avanti, e sinceramente su questo sono incavolata anch’io perché non so se resisto fino alla fine, potrei cadere in stato vegetativo molto prima, e sicuramente Flora sarebbe pronta ad approfittarne. No no, andiamo avanti. La preside continua il suo bel discorsetto sull’energia negativa delle Trix, sull’invidia che prova perché gli specialisti e le fate fanno comunella senza invitarla nei video porno; ordina quindi alle Trix di rovinare questa sintonia tra le due scuole perché, a suo dire, potrebbe stravolgere gli equilibri. E per rovinare la sintonia tra le scuole la Griffin intende rovinare l’amicizia tra le Winx e i quattro specialisti nelle figure di merda. Tutto qui? Non qualcosa di più grande, magari tra i due direttori di Alfea e Fonterossa, creare una sorta di disputa tra le due scuole per far ritornare la rivalità? No, solo tra Winx e quei quattro. Perché loro sono le scuole. Fessi gli altri.


Magix. Ci sono Sky, Brandon e Riven che camminano tranquillamente per la città e c’è così tanta gente che sembra una festa patronale, mancano solo le luminarie, la banda, le processioni e le bancarelle e la puzza della frittura. Io invece sento puzza di fregatura, e infatti: per l’occasione c’è una gara di moto tra gli specialisti lungo le strade di Magix, e come al solito non ci sono sistemi di sicurezza in caso di incidenti, a parte delle transenne che non servono a un piffero. Ken Jr., BranThor e Goemon sono i prossimi a partecipare alla gara e Riven, come al solito, fa lo sborone: io sono il campione, io sono il migliore, non ho rivali, sono troppo figo, potrei fare il calciatore, ecc. “Ma non sarà pericoloso?” chiede Stella. “Ma no”, le risponde Brandon, “sono sicurissime”. E proprio in quel momento uno specialista perde il controllo del mezzo e cade, il motore sta andando sulla folla ma per fortuna c’è una magica barriera protettiva, mi rimangio le parole di prima, in questo episodio mi stanno stupendo sempre più.


Arrivano le Trix in tutta la loro truzzaggine, ma gli sceneggiatori se ne strafregano e ritorniamo dopo un secondo dagli specialisti e Winx. “Io faccio il tifo per te”, “Io faccio il tifo per te”, “Hai sentito Riven, noi abbiamo il tifo? E tu?”, "Io la leucemia... ehm io posso avere chi voglio ma sono troppo acerbe. Facciamo una scommessa: se vinco io, scelgo una delle vostre amiche come damigella per il ballo”. Sicuro sicuro che vuoi vincere? E come nei peggiori bar, accettano. Ma Bloom finalmente mostra un po’ di orgoglio personale: “Io la do solo a chi mi pare e piace, brutto pallone gonfiato, e a te non la darà MAI!!!!”. Oggi stento a riconoscerle, ma sto davvero guardando una puntata di Winx Club? Sì ed ecco il solito teatrino del maschio medio: “Ma lo so che ti piaccio, si capisce da come mi guardi”. Ci mancava solo che dicesse “Se ti violento, è colpa tua”. Come risposta Bloom usa la magia e gli fa un gavettone che fa ridere il resto del gruppo. Questa volta se l’è meritato. Peccato che… un attimo dopo… BLOOM CHIEDE SCUSA!!!!! “Scusa, non volevo”. Ma sei scema?!?!? Il tuo unico neurone ha già smesso di funzionare? Ha una batteria talmente limitata che dura un minuto e poi è costretto ad andare in stand-by?!?!? Ok, siamo in una puntata di Winx Club ed ecco la dimostrazione.


Torniamo dalle Trix, che è meglio, come direbbe Puffo Quattrocchi. Come dite? Non solo lui?
Darcy pare moooolto interessata al nostro Goemon, che stia per nascere un triangolo amoroso? Avremmo Riven nel ruolo di Ridge, Musa nel ruolo di Brooke e Darcy nel ruolo di Taylor. La cosa si fa ridicola. Invece il piano di Icy si fa banale: Riven è capriccioso ed orgoglioso, portiamolo dalla nostra parte. Chiamano l’orco minchione e lo trasformano in Timmy, ma tutte a lui!
E si ripassa alla festa e all'allegra combriccola di fessi. Ci sono gli artisti di strada e Bloom si sofferma su una tizia che sembra Esmeralda de Il gobbo di Notre Dame. Ma aspettate, secondo me è davvero Esmeralda!! Bloom sovrappone  la lampada dell’IKEA alias la ragazza del suo sogno alla danzatrice. Ma viene risvegliata da Timmy e i due cercano di raggiungere gli altri che ovviamente non hanno notato l’assenza della rossa, neppure Brandon il che dovrebbe far riflettere sui suoi reali sentimenti. 


KnuTimmy si dimostra dispiaciuto per il litigio con Riven (peccato che stia ridendo, ma vabbè, è pur sempre un orco) e dice a Bloom: “Un modo per rimediare ci sarebbe” prende un cosino nero, sembra una melanzana ammuffita “E’ una sorpresa che avevo preparato per lui, ma puoi dargliela tu presentandola come tuo regalo”. Bloom si pone la stessa domanda che si sta ponendo lo spettatore “Ma che cos’è?”, ridendo ridendo come se il Joker l’avesse preso di mira ci dice che, una volta aperto, si trasforma in un casco che permette di controllare telepaticamente la moto. “Ma non dire che te l’ho dato io, non lo deve sapere nessuno, dì che l’hai comprato dal negozio dei cinesi qui dietro”. E va via dalle Trix che lo riportano al suo reale aspetto; Stormy: “Knut, lo sai che ti preferivo prima”, no per favore un altro triangolo amoroso no, non li vedo Timmy nel ruolo di Liam, Tecna nel ruolo di Hope e Stormy nel ruolo di Steffy... no no un triangolo basta e avanza, sceneggiatori ci avete provato ma no grazie.
Ma bando ai pettegolezzi, la corsa sta per iniziare. Ma non prima che Bloom consegni il pacco a Riven, e in effetti gli ha davvero rifilato un pacco (si usa questo modo di dire anche dalle vostre parti?). Vediamo se questa gara riesce a gasarmi, non dico quanto Rush, sarebbe davvero troppo, ma qualcosa di meno soporifero di una partita di golf.

Bloom sa cos’è un segreto? Ovviamente no. Timmy le ha raccomandato di non dire a nessuno che lui le ha dato il regalo e Bloom cosa dice a Stella? “Me l’ha dato Timmy”. Manco Biancaneve di Once Upon A Time, anzi no proprio come lei!


Uguale uguale e scusate l’eventuale spoiler, comunque niente di particolare. Stella ci fa sapere che non è possibile che sia stato Timmy perché il nostro Timmy Cooper è tornato a casa per la festa della rosa. “Ma allora io con chi ho parlato?” E scattano le indagini, Bloom è incuriosita, vuole chiarire e va alla ricerca di Timmy per capire cosa è successo. E invece no, Bloom si limita a voltarsi e nota le Trix. Che culo, le Trix casualmente si trovavano dietro di lei. Dite che Bloom assocerà i due fatti? Se pensate di no, beh avete torto perché la fata del fuoco ci arriva in dieci secondi. Brava. Ma troppo tardi, la gara è iniziata. 


Bloom vuole rimediare, capisce che quel casco è maledetto e si trasforma. Ma sorpresa, si unisce un nuovo concorrente con i capelli lunghi, che usa la magia e che ha il simbolo di Streghe sulla moto volante. E nessuno dice niente, gli spettatori continuano ad urlare felici, non dovrebbe essere una scorrettezza che costa l’eliminazione? Ma soprattutto ma la barriera protettiva è così facilmente superabile? E si unisce un’altra concorrente: Bloom con le sue aluccie. Arbitrooooo!!! Bloom ha raggiunto le altre moto, è tra Riven e Darcy, all’improvviso al nostro Goemon succede qualcosa, un dolore improvviso alla testa, viene scaraventato in alto ma viene salvato dalla misteriosa motociclista che si scopre essere Darcy (ma va?), e il nostro Goemon rimane folgorato da tanta bellezza. Bloom cerca di colpire Darcy “Stai lontana, non so come ma lei e le sue amiche hanno provocato l’incidente”, ma Riven è invece convinto che sia tutta colpa di Bloom, è riuscita a disattivare il casco per far vincere BranThor. “Credete a lei e non a me? Stasera chiedo il trasferimento ad un’altra squadra di specialisti!” disse il bambino viziato.


Nel prossimo episodio: WinxInception.

11 commenti:

  1. Povero Tim, mi fa una pena pazzesca, sempre preso di mira XD
    Comunque, puntata dopo puntata, queste fat(t)ine di mostrano sempre meno sveglie e sensibili, anche se gli sceneggiatori si sforzano di dare loro un minimo di background (ma la storia dei genitori divisi e la morte della mamma torneranno? O sono state buttate lì per caso?)

    PS: Aspetto con trepidazione il post con le descrizioni :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In maniera terrificante ma torneranno. E, se ricordo bene, non nella prima serie.

      Timmy è il povero Cristo della serie :D

      Elimina
  2. Tim... rimarrà sempre un povero nerd stereotipato!
    E poi fare le pulizie con le Winx non è divertente...nO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma fare qualsiasi cosa con le Winx non è divertente, manco giocare a Street Fighter lo sarebbe.

      Elimina
  3. Bellissima recensione!
    Come sempre, mi ha fatto spanciare dal ridere!
    Solo in una cosa non sono d'accordo con te, per me la faccenda della morte dei genitori di Musa e del divorzio di quelli di Stella non è per niente stata fatta bene. Cioè, è stata buttata lì per 3 secondi come per ingraziarsi un certo tipo di pubblico (purtroppo c'è molta gente in situazioni simili) e poi ricominciano con la loro trama deficiente!
    Comunque continua così, nessuno tranne te potrebbe convincermi a guardare questa schifezza colossale di programma XD
    Adesso scusatemi se vado a piangere per colpa dei disegni, poi mi riguardo 'Porco Rosso' e passa tutto, lo prometto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per i complimenti, fanno sempre piacere.
      Il fatto che abbiano inserito quelle frasi non me l'aspettavo, o meglio la prima volta che vidi Winx Club non me l'aspettavo. Chiaramente serviva una scusa affinché Stella rimanesse lì, però non mi è dispiaciuta la scelta, almeno non hanno fatto niente di ridicolo per tre secondi. Peccato che poi recuperino tutte le stronzate in mezza puntata -_-

      Elimina
    2. Ci sono un paio di cose che vorrei far notare sulla gara, poi:
      1- Se vai a sbattere contro una barriera magica completamente rigida, ti fai male comunque! Voglio dire, potrebbe anche essere elastica, ma da come viene mostrata sembra proprio marmo!
      2- Non è che ci si fa male solo uscendo di pista. Cioè, se cadi dalla moto, ti fai trenta metri di pancia sull'asfalto e, magari, la moto ti ripiomba addosso? La barriera magica non servirebbe a molto, temo.
      3- Oddio, hanno già iniziato con il 3D! Mi pare di aver visto qualche spezzone di quegli obbrobri più obbrobriosamente obbrobriosi che sono le nuove serie, e li è tutto in computer grafica farlocca! La CGI è una tecnica degna di rispetto, ma bisogna saperla usare, altrimenti i risultati sono pessimi! Ah, naturalmente viene usata anche in questa prima serie per fare fumi e raggi che più artificiali non si può...
      Rinnovo i miei complimenti, in ogni caso, te ne meriteresti un milione! Sei un grande contributo alla cultura italiana XD

      Elimina
    3. 1 e 2. Giustissimo, non ci avevo pensato. Andrebbe denunciato anche il sindaco di Magix. Ma in questo universo c'è qualcuno che si assume delle responsabilità? La direttrice Faragonda è una pallonara all'inverosimile (l'avrai notato nell'episodio 10), qui 'sticazzi se qualcuno si fa male o peggio muore. In effetti dopo l'incidente nessuno è andato a soccorrere l'infortunato.
      3. Fumo, raggi e ahimé anche Alfea, la natura e l'astronave degli specialisti. Preparati, perché dalla seconda stagione vedremo davvero il peggio.
      Aggiungo un punto 4. Durante la gara, ad un certo punto Brandon si ferma e nota Bloom. Si ferma e viene superato, si nota chiaramente. Come è possibile che poi vinca la gara?

      Ancora grazie per i complimenti, comunque sicuramente mi sbizzarrirò molto di più con la seconda serie, ricordo che ridevo tantissimo a quasi ogni puntata per certe scelte che ohmmmmioddddio non è possibile che siano state concepite da mente umana.

      Elimina
  4. Non vedo l'ora che arrivi alla seconda serie, allora!

    RispondiElimina
  5. Ciao, abbiamo pubblicato i link alle tue recensioni qui http://winxluciombre.forumcommunity.net/?t=55712199 , mettendoti bene in vista i credit^^ Non sapevo come altro comunicare con te e l'ho fatto tramite il commento, spero vada bene. Sono la founder del forum, Scarlet14

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow grazie, vengo a dare un'occhiata :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...