sabato 11 gennaio 2014

Dubbio musicale n. 133



Salve internauti e benvenuti -finalmente- ad una nuova puntata del dubbio musicale!! Nel quesito precedente sono stati assegnati ben tre punti, ma non tutti ad un'unica persona ma a due destini che si uniscono in questa rubrica che viene pubblicata (quasi) ogni sabato! La canzone da considerare era Instabile di Nek:CineBlaBla ha capito che l'intro di Nek era identico all'intro di Whenever wherever di Shakira e vince così un punto, invece MikiMoz nota la somiglianza con Cosa vuoi che sia di Ligabue ma non solo, Instabile è simile anche alla sigla di Detective Conan e a Città città dei Bee Hive, e quindi due punti per lui, tanta bravura va premiata! 

E finalmente torniamo a lui, al re del plagio, all'imperatore del furto musicale, al gran visir del copia-incolla, al Robin Hood di prendo da te per dare a me. Di chi sto parlando? Ma ovviamente di...



... di Zucchero, non ditemi che non l'avete immaginato perché non ci credo. Ma non prendiamo né strofe, né ritornelli, qui mi dovete indovinare un riff di chitarra da Per colpa di chi che è identico, ma davvero identico ad un riff dei Dire Straits. Ok, ma da quale canzone? A voi la risposta, oggi dubbio musicale un po' più difficile e quindi vi ho dato parte della soluzione. Buon ascolto!

8 commenti:

  1. La canzone dei Dire Straits non mi viene proprio in mente, ma quella di Joe Cocker si..."Hitchock rail way"....
    Ciao amorevole!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E in effetti mi sembra indubbio che sia quella la fonte principale di ispirazione per la melodia. Brava Nella ;-)

      Elimina
    2. Grazie Nella, questa non la sapevo. Un punto per te :)

      Elimina
  2. Non penso lo si possa definire riff, visto che (se non mi sono assopito durante l'ascolto) lo si sente solo un paio di volte, attorno a 2:40 e nel finale, Però è un assolo di chitarra che fa pensare immediatamente a Calling Elvis, per l'appunto dei Dire Straits di Mark Knopfler

    Qui una bella versione dal vivo: http://www.youtube.com/watch?v=bODwgw9Lw0Q

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, pensavo che il "riff" possa essere anche un singolo assolo e invece è la ripetizione, grazie per la correzione. Ah, risposta esatta, un punto anche per te :)

      Elimina
    2. "potesse essere usato", ogni tanto uso l'italiano fai da te no alpitour ahi ahi ahi ahi ahi

      Elimina
  3. Risposte
    1. E sono rimasti solo i posti in ultima fila, accidenti... no wait, volevo dire solo accidenti :P

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...